Bicu De Fremundi

Nel verde paesaggio viticolo del Sannio, immersa tra i vigneti del Comune di Guardia Sanframondi, nasce la Cantina Bicu de Fremundi, della famiglia Colangelo.

L’azienda Agricola a carattere familiare, condotta dal componente più giovane Alfonso, conta circa dieci ettari di terreno tutti coltivati a vigneto con le più prestigiose uve del Sannio beneventano tutte D.O. e I.G.

Il paese, di antiche origini medievali, rappresenta un importante centro agricolo rinomato per i suoi vini e la giusta simbiosi tra il clima, il territorio e la tecnica di esperti viticoltori.

Nel 2010, forti di una consolidata tradizione contadina si sceglie di ristrutturare alcuni vigneti, abbassando le rese per ettaro, mantenendo e valorizzando quelli tramandati da generazioni, custoditi con gelosia, in modo da creare nell’anno 2012, un salto di qualità con le prime bottiglie, attraverso l’attenta guida di un enologo.

I terreni, situati sui declivi collinari guardiesi ad altezze che vanno dai 250 ai 400 mt/slm, contano un’estensione complessiva di otto ettari, di cui sette messi a vite. Qui sono stati recuperati nobili vitigni autoctoni quali Malvasia di Candia, Greco, Trebbiano Toscano e Lambrusco; non viene scordato di valorizzare i più tipici del Sannio, quali Falanghina, Aglianico, Montepulciano e Cabernet Sauvignon.

Nella restante quota di terreni sono coltivati ulivi delle varietà Racioppella, Ortice e Ortolana che esprimono un olio unico e raffinato.

La piccola cantina, pensata per vinificare bassissime quantità d’uva, ha una capacità di soli 700 q.li di vino e propone sul mercato circa 25000 bottiglie. Un piccolo impianto fotovoltaico ci consente la produzione di acqua ed il raffreddamento dei fusti nel rispetto assoluto dell’ambiente in cui opera la cantina.

La vite e il vino per la famiglia Colangelo sono da sempre sinonimo di rispetto delle tradizioni e del territorio. A Guardia Sanframondi la viticoltura caratterizza l’ambiente e la vita sociale di un intero popolo. L’impegno quotidiano in vigna è all’insegna della sostenibilità, nell’ intento di ottenere un vino di qualità al giusto prezzo.

Costanti investimenti consentono di raggiungere questo obiettivo che gratifica l’impegno di tutta la famiglia.

Visualizzazione di 1-4 di 9 risultati