Tenuta Ferrante

Tenuta Ferrante è una giovane realtà vitivinicola, iniziata nel 2008, in un contesto economico nazionale non proprio idilliaco.

Tommaso Ferrante, spinto dalla passione per la terra e il suo frutto più prezioso, il vino, ereditata dal nonno materno Donato, inizia ad intraprendere un percorso complesso ma all’insegna del sentimento, della bontà e della qualità dei prodotti coltivati.

La tenuta conta circa 6 ettari coltivati interamente nell’allevamento di filare a guyot. I terreni collinari, sono sapientemente scelti e conferiscono una peculiarità ad ogni vino.

La tenuta ha la fortuna di veder crescere le viti tra la Majella e l’Adriatico: una possibilità unica di sfruttare un microclima, con escursioni termiche ideali per lo sviluppo della vite.

Infatti, grazie alle correnti delle montagne e alla brezza del mare, le uve assumono caratteristiche chimiche e aromatiche diverse, ma fondamentali per l’originalità dei nostri vini.

L’eccellenza dei vini di Tenuta Ferrante inizia dalla cura delle vigne, ottenuta mediante una specifica potatura, distinzione dei grappoli e soprattutto raccolta delle uve a mano in cassetta (per evitare fermentazioni spontanee), e prosegue in cantina, con la vinificazione a temperatura controllata e l’utilizzo costante di protettivi naturali dall’ossigeno.

Visualizzazione di 1-4 di 10 risultati