Termini e Condizioni Generali
1. Disposizioni Generali
Il presente “Termini e Condizioni Generali” regolano i termini e le condizioni per l’accesso e l’utilizzo del sito web tramite l’indirizzo www.quveer.com (di seguito Sito) nonché i termini e le condizioni di contrattazione dei servizi offerti ai clienti.
Il Sito è di proprietà di Di Eugenio Luigi con sede legale in via Molise – 64020 Bellante (TE), partita iva: 01994770673, che agisce quale fornitore di servizi.
Ai fini del presente contratto, per termini e condizioni generali si indica l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito Web. L’informativa sulla privacy e sui cookies utilizzati (la “Privacy Policy” la “Cookie Policy” e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito) sono da ritenersi parte integrante e sostanziale dei presenti termini e condizioni generali. I presenti termini e condizioni generali vengono considerati pienamente accettati e senza riserve durante la procedura di registrazione al sito o di acquisto dei servizi di QuvéeR, manifestando tale accettazione attraverso la spunta del riquadro accanto alla frase “Ho letto e accetto i Termini e Condizioni Generali”.
QuvéeR si riserva di modificare i presenti termini e condizioni generali comunicandole tramite il Sito con qualsiasi mezzo ragionevole. Se non diversamente stabilito, tali modifiche si intendono accettate continuando l’utilizzo del Sito web dopo tale modifica.
QuvéeR invita a leggere attentamente i presenti termini e condizioni generali prima di iniziare la navigazione del Sito o di utilizzare i servizi offerti; se non si intende accettare questi termini e condizioni generali si prega di interrompere immediatamente l’utilizzo del sito web.
2. Definizioni
- QuvéeR o “Sito”: un sito web e una piattaforma specializzata, che fornisce un servizio ad imprese pubbliche o private.
- Cliente: la persona fisica o giuridica che usufruisce dei servizi a pagamento di Quvéer.
- Utente: le persone fisiche, sia registrati al sito che non registrati, che visitano il Sito.
- Servizi: i servizi globali forniti attraverso il sito Web che consentono ai clienti di condividere e pubblicare informazioni attendibili sui loro prodotti.
- Etichetta digitale: indica una specifica pagina Web in cui vengono visualizzate determinate informazioni relativi a un prodotto specifico, in una o più lingue. Le informazioni qui contenute sono necesserie per il rispetto delle normative di riferimento comunicate sul sito web.
- Vetrina digitale: indica una specifica pagina Web, aggiuntiva e separata della etichetta digitale, relativa ad un prodotto suddivisa idealmente in due aree. La prima è specifica per il prodotto e contiene le sue informazioni specifiche (titolo esemplificativo ma non esclusivo: immagine prodotto, scheda tecnica, video del prodotto etc); la seconda area contiene informazioni e media riguardanti il Cliente (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: foto e video del cliente, altri prodotti, contatti etc) ed è la stessa per tutti i prodotti del cliente.
- QR Code: è un tipo di codice a barre a matrice che punta ad una specifica pagina Web quindi una etichetta digitale o una pagina del prodotto.
- Set di QuvéeR: include etichetta digitale, pagina del prodotto relativi ad un prodotto specifico.
- Contenuto dei dati: indica l’insieme dei dati (a titolo d’esempio non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.) forniti dal cliente a QuvéeR per la realizzazione di etichette digitali.
- Creazione di Etichette digitali: indica la capacità del Cliente di richiedere la creazione di un certo numero di etichette digitali o schede complete del prodotto a cui associare un determinato QR Code. Tale creazione comporta anche la generazione di un URL specifico collegato al QR Code. L’etichetta digitale è necessaria per la creazione della relativa vetrina digitale.
- URL: Uniform Resource Locator (in acronimo URL) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa su una rete di computer; nella fornitura di servizi in oggetto l’URL viene generato sotto il dominio www.quveer.com per associare in modo univoco una etichetta digitale o una pagina del prodotto ad un QR Code.
3. Tempi di realizzazione
Si stima, a titolo indicativo, che la fruizione da parte del cliente dei servizi descritti necessitino di un tempo approssimativo di circa 30 giorni lavorativi dalla consegna da parte del Cliente di tutto il contenuto dei dati richiesto.
4. Consegna del contenuto dei dati a QuvéeR
L’erogazione dei servizi descritti è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente a QuvéeR di tutto il contenuto dei dati richiesto, preferibilmente via posta elettronica (e-mail) o supporto digitale.
5. Servizi
I servizi offerti da QuvéeR tramite il sito e dietro sottoscrizione di un abbonamento consistono in:
- Realizzazione (secondo un modello strutturato prestabilito) e mantenimento di un certo numero etichette digitali e vetrine digitali collegate ad un Qr Code, realizzate in base al contenuto dei dati forniti dal cliente.
- Pubblicazione di etichette digitali e pagina del prodotto sul Sito, gratuitamente accessibili ai visitatori senza necessità di iscrizione.
- Generazione di QR Code specifici che si collegano alle singole etichette digitali e pagine del prodotto.
- Invio al Cliente di Qr Code sotto forma di file per essere stampato ed applicato sulla bottiglia.
Il Cliente può scegliere tra diversi tipi di abbonamento che differiscono per le funzionalità offerte, le quali sono comunicate al Cliente prima dell’acquisto tramite il Sito. Il numero di etichette digitali e vetrina digitale che possono essere create ogni anno è determinato in conformità ai piani di abbonamento disponibili sul sito al momento dell’acquisto, nonché alle offerte attive in quel momento.
QuvéeR può offrire tramite il sito altri servizi a pagamento che sono esclusi dall’abbonamento; essi verranno realizzati da QuvéeR nelle modalità da lui scelte e conterranno degli elementi grafici riferibili a QuvéeR. Per la realizzazione di tali servizi QuvéeR può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell’uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni dei servizi, nel rispetto delle leggi vigenti. Per la fornitura di questi servizi, ove applicabili, valgono le condizioni di quanto stabilito per i servizi in abbonamento.
Per quanto riguarda gli utenti/visitatori, QuvéeR permette la creazione di account per ottenere funzionalità aggiuntive, come ad esempio la creazione di una lista con i prodotti preferiti, in maniera gratuita e non collegata ai servizi a pagamento offerti ai Clienti.
7. Acquisto dei servizi e pagamento
I servizi offerti tramite abbonamento vengono erogati dietro la sottoscrizione ed il pagamento di un abbonamento annuale. Il Cliente dovrà versare a QuvéeR al momento dell’acquisto il canone corrispondente al pacchetto di abbonamento selezionato.
La fattura sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nel modulo di acquisto da lui compilato o con comunicato con altri mezzi. Il pagamento sarà effettuato tramite addebito diretto SEPA, carta di credito (Visa/MasterCard), o qualsiasi altro metodo di pagamento eventualmente adottato da QuvéeR e comunque comunicato al Cliente prima dell’acquisto. Le stesse condizioni di pagamento si applicano anche per l’acquisto dei servizi diversi da quelli offerti in forma di abbonamento annuale.
8. Diritto di recesso
Il cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza penalità e ottenere il rimborso di quanto pagato; può esercitare tale diritto entro 15 giorni dal ricevimento della prima etichetta digitale, che include la vetrina digitale e il qr code, in modo da poterli visionare e testare i servizi offerti.
9. Durata, rinnovo, cancellazione e modifiche dell’accordo
L’abbonamento avrà la durata di 12 mesi dalla data di acquisto di uno dei piani scelti dal cliente o altro intervallo ricorrente comunicato al cliente prima dell’acquisto; l’abbonamento verrà rinnovato automaticamente per garantire la continuità del servizio.
Il cliente può annullare l’abbonamento, senza penali, inviando la disdetta tramite comunicazione scritta ad uno dei seguenti indirizzi:
- Pec: luigidieugenio@pec.it
- Email: amministrazione@quveer.com
La disdetta dell’abbonamento deve essere comunicata almeno 30 giorni prima la fine del periodo di abbonamento ed avrà effetto il giorno successivo all’ultimo giorno del periodo di abbonamento in corso.
In caso di mancato pagamento del costo di abbonamento da parte del cliente e/o in assenza di un piano di abbonamento attivo, tutte le etichette digitali del cliente presenti sul Sito verranno cancellate e il cliente non potrà richiedere la creazione di nuove etichette digitali ne modificare le pagine web esistenti presenti sul sito. Tali condizioni si applicano decorsi 30 giorni dalla scadenza del periodo di abbonamento che non è stato rinnovato.
Il cliente che non rinnova il piano di abbonamento può chiedere il reindirizzamento di uno o più QR-code verso un URL a sua scelta. Il costo annuale del servizio è pari al 25% del piano di abbonamento che verrà disattivato. Le etichette digitali collegate all’URL oggetto di reindirizzamento verranno eliminate.
In alternativa e alle medesime condizioni, il cliente può chiedere di mantenere le etichette digitali attive le quali però non potranno essere modificate.
Non forniamo rimborsi o crediti per periodi di abbonamento parziale, salvo quanto espressamente dichiarato nei presenti termini.
In caso di modifiche ai termini e condizioni generali in presenza di un abbonamento attivo, le variazioni entreranno in vigore dopo il rinnovo o l’aggiornamento dei Servizi contrattati. Se il Cliente non intende accettare le modifiche, esso può rifiutarle non rinnovando il successivo abbonamento.
10. Cambio di un piano di abbonamento
Il cliente può acquistare un piano di abbonamento differente da quello attivo al termine o durante il periodo dell’abbonamento in corso; il cliente deve farne richiesta comunicandolo direttamente a QuvéeR al fine di ottenere il cambio di piano voluto.
Nel passaggio ad un abbonamento inferiore, la richiesta deve essere fatta entro 30 giorni dalla fine del periodo di abbonamento; qualora le etichette digitali attive siano superiori a quanto previsto dal nuovo piano, il cliente deve comunicare quali etichette digitali vuole disattivare nella richiesta di variazione dell’abbonamento.
Per avere il passaggio ad un abbonamento superiore a quello attualmente attivo, il cliente può farne richiesta scrivendo direttamente a QuvéeR al fine di ottenere il cambio di piano; in tal caso la nuova data di fine abbonamento sarà quella in cui il Cliente riceverà la conferma di avvenuto passaggio. Il costo del nuovo piano verrà ridotto della eventuale quota non goduta del piano di abbonamento precedente, quota calcolata su base mensile.
Le richieste di cambio di piano di abbonamento possono essere fatte scrivendo alla seguente email: amministrazione@quveer.com.
11. Proprietà intellettuale, licenza ai Clienti ed ai terzi
Tutti i contenuti del Sito (inclusi, a titolo esemplificativo, banche dati, immagini, disegni, grafici, file di testo, audio, video e software) nonché la compilazione (intesa come raccolta, disposizione e assemblaggio) di tutti i contenuti sono di proprietà di QuvéeR o sono concessi in licenza a QuvéeR e sono protetti dalle leggi nazionali e internazionali sulla proprietà intellettuale.
Anche in assenza di un piano di abbonamento da parte del cliente, le etichette digitali e pagine del prodotto create nonché il loro contenuto rimangono a disposizione di QuvéeR per l’intero corso della sua attività, il quale può decidere di mantenerle attive come pagine web nascondendo a proprio insindacabile giudizio alcune sezioni che le compongono (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: dichiarazione nutrizionale, ingredienti, contatti etc).
I nomi di prodotti, servizi e società che appaiono sul sito Web sono protetti come marchi, marchi o nomi commerciali di QuvéeR o dei rispettivi proprietari.
Utilizzando il sito Web, al Cliente viene concesso un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile di utilizzare i contenuti e i materiali del sito Web in relazione al normale utilizzo del sito Web. Il Cliente non può copiare, riprodurre, trasmettere, distribuire o creare opere derivate da tali contenuti o informazioni senza l’espressa autorizzazione scritta di QuvéeR.
Il Cliente autorizza QuvéeR a concedere a terzi il diritto non esclusivo, non trasferibile, non cedibile in sublicenza di accedere direttamente ai Contenuti dei Dati già pubblicati a condizione che il terzo:
A. non presenti, pubblichi o utilizzi il Contenuto dei Dati in maniera falsa o fuorviante;
B. non utilizzi il Contenuto dei Dati in qualsiasi modo che violi diritti di terzi (inclusi i diritti dei Clienti) o violi qualsiasi legge e regolamento applicabile;
C. non modifichi il Contenuto dei Dati nella sua pubblicazione o diffusione (a meno che non abbia un’espressa autorizzazione scritta dal Cliente a farlo);
D. non pubblichi o utilizzi il Contenuto dei dati in modo tale da evitare qualsiasi approvazione da parte del Cliente o di QuvéeR (a meno che non abbia espresso l’autorizzazione scritta del Cliente o di QuvéeR a farlo);
E. non rivendichi qualsiasi diritto d’autore o altri diritti di proprietà sui Contenuti dei dati;
F. non utilizzi, venda, conceda in sublicenza, distribuisca o renda in altro modo disponibile il Contenuto dei dati a terzi come parte di un Prodotto a valore aggiunto.
12. Limitazione di responsabilità
A) Il Cliente mantiene la piena responsabilità del contenuto dei dati da lui forniti, siano essi anche sensibili o personali, assumendosi ogni responsabilità in ordine al loro contenuto ed alla loro gestione, con espresso esonero di QuvéeR da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo. QuvéeR non può quindi essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente.
B) QuvéeR non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, processi di manutenzione, riparazione, aggiornamento o miglioramento ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.
C) Non sono attribuibili a QuvéeR malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
D) QuvéeR non può essere ritenuto responsabile per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
E) QuvéeR non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
F) QuvéeR non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui QuvéeR sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
G) QuvéeR non fornisce alcun supporto legale e non può essere considerato responsabile per problemi legati al rispetto della normativa di riferimento. QuvéeR fornisce bensì un servizio per comunicare con strumenti digitali le informazioni richieste dalla normativa che vengono fornite dal Cliente secondo quanto stabilito dalla lettera A del paragrafo 12.
H) L’utilizzo da parte del Cliente dello strumento chiamato “Calcolatore Valore Energetico” avviene sotto la sua responsabilità, che ritiene tale mezzo idoneo per la creazione di una dichiarazione nutrizionale a norma di legge sollevando quindi QuvéeR da ogni responsabilità sull’accuratezza dei dati risultanti.
I) L’utilizzo da parte del Cliente dello strumento “Elenco degli ingredienti” avviene sotto la sua responsabilità, che ritiene tale strumento idoneo per la strutturazione di una lista degli ingredienti a norma di legge sollevando QuvéeR da ogni responsabilità sull’accuratezza dei dati risultanti.
L) QuvéeR mette a conoscenza del Cliente gli strumenti di cui ai punti H) e I) tramite la mail di benvenuto che viene sempre inviata dopo l’acquisto di un piano di abbonamento, indicando che gli stessi possono essere visionati da subito alla pagina https://www.quveer.com/strumenti-quveer/
M) Il Cliente che, mediante richiesta scritta (via email) o verbale (telefonica o di persona), chiede a QuvéeR la realizzazione della dichiarazione nutrizionale e della lista degli ingredienti, lo fa con piena consapevolezza e sotto la propria esclusiva responsabilità. In virtù di tale richiesta, il Cliente esonera QuvéeR da ogni forma di responsabilità civile e penale. Il Cliente comprende che per tali elaborazioni, QuvéeR si avvarrà degli strumenti H) e I) indicati nel presente paragrafo, utilizzando le informazioni fornite dal Cliente stesso (come ad esempio il residuo zuccherino, la gradazione alcolica o etanolo in gr/l, e indicazioni generiche sugli ingredienti). Le informazioni così ottenute saranno incluse da QuvéeR nella Etichetta Digitale, la quale sarà sempre sottoposta al Cliente per il controllo e l’approvazione finale.
N) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e QuvéeR diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato da QuvéeR per il tipo di servizio venduto.
13. Cessazione dei servizi
QuvéeR può in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e con un preavviso di tre mesi, cessare il funzionamento del sito Web e distribuzione dei Servizi. In tal caso QuvéeR rimborserà la parte del prezzo dei Servizi pagata e non utilizzata. Tuttavia, QuvéeR garantirà che le informazioni e le etichette elettroniche create prima della data di cessazione dispongano di una soluzione di backup per consentire l’accessibilità alle informazioni relative al contratto durante il periodo di preavviso di tre mesi.
14. Responsabilità del Cliente
Il Cliente si impegna a:
- fornire informazioni obiettive, corrette, esaurienti e dettagliate;
- comunicare rapidamente le informazioni che non sono più valide, compresi i dettagli di pagamento e di contatto.
- eseguire l’adeguata stampa dei QR-code sulle etichette dei prodotti, con particolare riguardo alla qualità della stampa e alle dimensioni del QR-code, in modo da garantire la sua funzionalità.
- non utilizzare il Sito e/o i Servizi con lo scopo di compiere azioni o transazioni illecite o fraudolente, contrarie a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, a moralità, a buone abitudini generalmente accettate e all’ordine pubblico, in modo lesivo dei diritti e degli interessi di QuvéeR o di terzi, o in qualsiasi altro modo che possa danneggiare, rendere inservibile, sovraccaricare o deteriorare il Sito, impedendone il normale funzionamento.
- Non incoraggiare l’acquisto di beni la cui vendita è vietata o limitata.
- Non utilizzare fotografie per le quali il Cliente non detiene i diritti di proprietà intellettuale (es. foto trovate su Internet o altre fonti) o che sono o possono essere considerati contrari ai buoni standard morali e/o all’ordine pubblico.
- Non utilizzare contenuti che elogiano, promuovono, incoraggiano o incitano al terrorismo, razzismo, revisionismo, xenofobia, omofobia, sessismo, incitamento all’odio, discriminazione, tratta di esseri umani, criminalità organizzata, organizzazioni illegali, autolesionismo, suicidio, tortura, crudeltà verso gli animali , scuse per crimini di guerra, sfruttamento sessuale di bambini e/ o adulti, sette.
- Non violare leggi e/o regolamenti applicabili.
15. Foro competente
Il presente accordo è sottoposto all’applicazione delle leggi dello Stato italiano. Qualsiasi controversia tra le Parti in relazione al presenti Termini e Condizioni Generali, ivi incluse, senza limitazione, le controversie relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, risoluzione, esecuzione e/o scioglimento, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Teramo.
16. Informativa sul trattamento dei dati personali
I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto del D.lgs. n.196 del 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni e integrazioni:
a) sono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di:
1. attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti;
2. mantenere un privato archivio clienti;
3. mantenere un pubblico archivio lavori (che potrà mostrare: immagini delle opere, ragione sociale del Cliente, indirizzo web del Cliente);
b) sono obbligatori per fornire al meglio i servizi richiesti;
c) se non forniti non permetteranno l’espletamento dei servizi richiesti;
d) saranno trattati da incaricati da QuvéeR circa l’espletamento dei servizi richiesti e di quanto indicato alla lettera a);
e) potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti, venduti o barattati. Titolare al trattamento dei dati personali è QuvéeR nella persona del suo amministratore all’indirizzo della sede di QuvéeR.